La (geo)storia come laboratorio

Trattore-giocattolo conservato nel Museo Ettore Guatelli, Ozzano Taro (PR)

Martedì 5 settembre 2023, 8.30 – 17.30 – Seminario con relazioni online e laboratori in presenza

Nella cassetta degli attrezzi dell’insegnante di storia e di geografia (ma forse di tutte le discipline) non ci sono (solo) la lezione, il sussidiario/manuale e l’interrogazione. Troviamo (o dovremmo trovare) una pluralità di strumenti, tra cui anche il laboratorio. Ma cosa intendiamo con questa espressione? Quali ne sono le caratteristiche e i presupposti necessari per un suo impiego significativo? Che rapporto può esserci tra lezione e attività laboratoriale? Le nuove tecnologie possono essere impiegate anche in una didattica laboratoriale? Quali le competenze necessarie per programmare e gestire un laboratorio didattico di storia e di geografia?

Insomma: se con le stagioni sono scomparsi anche i laboratori di una volta, quelli di oggi (e di domani) come devono essere costruiti?

Il seminario parte da questi interrogativi e propone riflessioni e approfondimenti su questi temi nelle relazioni del mattino, accanto a indicazioni operative nella sessione pomeridiana. Muovendo da un presupposto: anche la storia (e la geografia) non sono più quelle di un tempo. Spetta a noi, nel nostro ruolo e nella nostra responsabilità di docenti, oltreché di intellettuali e di cittadine/i, promuovere un’alfabetizzazione storica e geografica per le nuove generazioni all’altezza del mondo di oggi e sperabilmente anche di domani.

Leggi il programmaCompila il modulo d’iscrizione online

AVVISO – Si comunica che si accetteranno fino a 200 iscrizioni.