Corso biennale di ricerca-formazione sui tema delle Resistenze e della Costituzione repubblicana

Segnaliamo il corso biennale di ricerca-formazione sul tema delle Resistenze e della Costituzione repubblicana rivolto a docenti della scuola secondaria della provincia di TV.

Il corso è promosso dal coordinamento STORIE IN RETE, a cui aderiscono ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), ANEI ( Associazione nazionale Ex Internati) Treviso, ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) provinciale, CLIO ’92 , ISTRESCO (Istituto per la Storia della resistenza e della Società Contemporanea della Marca Trevigiana), rEsistenze TV (Memoria e storia delle donne in Veneto).

Il percorso di ricerca – formazione è finalizzato alla progettazione/sperimentazione di attività didattiche nella scuola secondaria sui temi della Resistenza e della Costituzione. I venti mesi, dall’8 settembre del 1943 al 25 aprile del 1945, e poi successivamente fino alla promulgazione della Carta Costituzionale sono un periodo decisivo e imprescindibile per comprendere l’identità del nostro paese, la sua storia recente e la sua memoria. Un periodo denso di avvenimenti, processi, trasformazioni di storie individuali e collettive, con le quali, questo progetto, vorrebbe avvicinarsi attraverso un lavoro di ricerca coinvolgendo docenti e classi.

Le modalità di iscrizione possono avvenire attraverso due canali:
1a. Iscrizioni su piattaforma S.O.F.I.A codice n. 90222 per gli insegnanti di ruolo o nella possibilità di farlo;
1b. Iscrizione su modulo a questo link https://forms.gle/3TtFmEzR287V77oz8 per chi non è in condizione di accedere a S.O.F.I.A.
Si richiede anche agli insegnanti iscritti tramite Sofia di compilare il modulo di cui al punto 1b, in quanto solo in questo è possibile esprimere le preferenze sul laboratorio.
I laboratori verranno attivati con un numero minimo di 8 e massimo di 16 partecipanti.
Le iscrizioni devono avvenire entro il 23 febbraio 2024.

Leggi o scarica il programma