La geografia a piccoli passi -Proposte didattiche

Progetto di ricerca-formazione con i docenti della Rete – A.S. 2021-’22

Primo incontro in presenza od online sabato 6 novembre 2021, ore 9-13 Iscrizioni entro il 2 novembre

Geografia e storia sono due discipline con molti elementi in comune – temi, strumenti, concetti – ma è soprattutto la complementarietà dei due modelli di organizzazione delle conoscenze che si rivela essere significativa: l’uno non può prescindere dall’altro.
Per conoscere l’evoluzione storica dell’uomo non si può fare a meno della sua dimensione spaziale; per comprendere la sua dimensione spaziale non si può fare a meno della sua evoluzione storica. Questo intreccio virtuoso, apparentemente tanto naturale, quando diviene oggetto d’insegnamento mette in luce delle criticità. (Lorena Rocca)
A partire anche da queste considerazioni, nasce la proposta formativa per elaborare con le/i docenti coinvolti nel percorso formativo strumenti operativi e indicazioni concrete per la didattica congiunta della storia e della geografia.

Obiettivi

  • Attraverso la rilettura delle esperienze didattiche dello scorso anno, approfondire e condividere i concetti fondanti della geografia per un insegnamento/apprendimento significativo e innovativo della disciplina.
  • Mettere in relazione i concetti fondanti della geografia con quelli della storia, per individuare sinergie e positive contaminazioni.
  • Progettare percorsi didattici innovativi di geo sulla base di una griglia condivisa per la programmazione didattica: l’uso degli indicatori per l’insegnamento della geografia e della storia centrato sulle competenze.
  • Sperimentare percorsi innovativi in ambito geografico e/o geostorico.
  • Individuare le competenze significative in ambito geografico.

Leggi il programma

Link per l’iscrizione